Domenica 3 dicembre, a Milano, inauguro il mio primo laboratorio creativo “dal vivo”. Vorrei che fosse una piacevole occasione per conoscerci di persona e per vivere insieme un’esperienza diversa dal solito: attraverso una divertente e originale caccia al tesoro andremo a vivere e a scoprire il libro del noto autore per l’infanzia Eric Carle “Papà mi prendi la luna, perfavore?“.

I bambini entreranno nella storia e, alla fine, proveranno a costruire la loro personalissima luna da portarsi a casa.

Purtroppo i posti sono limitati e non possiamo accettare più di 10 bambini accompagnati da un solo adulto.

Per questo laboratorio è preferibile un accompagnatore maschile – papà o nonno – che sarà coinvolto nell’attività insieme al bambino. Infatti, l’attività ri-creativa sarà ispirata al libro che ha come protagonista un papà (saranno comunque ben accette anche le mamme).

La partecipazione dell’adulto al laboratorio insieme al bambino è parte integrante dell’esperienza che andremo a vivere, proprio perchè questo momento di condivisione a livello relazionale ha un grande valore.

Alla fine del laboratorio, ogni bambino si porterà a casa un lavoretto ispirato al libro. E’ prevista anche una merenda.

Il laboratorio creativo si svolgerà Domenica 3 dicembre dalle ore 16 alle ore 17,30 presso lo spazio “Banda Sciapò” Via Lorenteggio 35, Milano (Mezzi Pubblici: Autobus 50, 61, 90 – Tram 14)

Costo 14 euro a bambino. In caso di fratelli, è previsto per il secondo biglietto un prezzo ridotto a 7 euro.

Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo per i bambini (il posto è al chiuso).

Prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazione scrivere a info@bandasciapo.com, oppure telefonando al numero Tel.02 36705998 – Cell.333 779 1332, dalle 10 alle 15.

www.bandasciapo.com

Chi condurrà il laboratorio?

GIULIA TELLI

Giulia Telli Mamma che libro recensioni per bambini

Attrice, critica teatrale, laureata in scienze dei beni culturali e appassionata di letteratura per l’infanzia. Sono ideatrice e curatrice del sito www.mammachelibro.com dedicato alla promozione della lettura sin dalla prima infanzia. Nel blog troverai video recensioni di letture (0-6 anni) selezionate, ma anche consigli di lettura per i genitori che vogliono migliorarsi in questo ruolo. Da quando sono mamma ho trovato nei libri di stampo psico-pedagogico un valido supporto per capire, interrogarmi, rimettermi in discussione e, qualche volta, avere conferma di star facendo “bene”. Inoltre mi sono trovata ad apprezzare alcuni libri illustrati per bambini dalle storie semplici, ma dense di significato.
Il mio desiderio è condividere quei libri che mi hanno aiutato a far ordine (mentale soprattutto) nel mio lavoro quotidiano “di mamma” e far conoscere anche ad altre mamme quei libri che tanto mi è piaciuto leggere e condividere insieme ai miei figli.Penso che il ruolo di noi genitori sia anche quello di educare al piacere della lettura perché “un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

Cosa fa Mammachelibro?

  • Promuove e diffonde la pratica della lettura ad alta voce in diversi modi:
  • Video-recensioni di albi illustrati (0-6 anni) che puoi vedere iscrivendoti al video canale youtube, seguendo la pagina Facebook e il profilo Instagram “mammachelibro”.
  • Ideazione e creazione di laboratori creativi originali studiati ad hoc su personaggi e temi trattati nei diversi libri per l’infanzia
  • Redazione di articoli che trattano i diversi temi psico-educativi per la fascia di età 0-6 anni (pubblicati settimanalmente sulla pagina Facebook)
  • Video interviste ai professionisti del settore: pedagogisti, psicologi, editori di libri per l’infanzia (vedi canale youtube)
  • Supporto pratico ai genitori, educatori, insegnanti per scegliere libri di qualità.

 

DANIELA QUARTA

È insegnante e pedagogista teatrale, attrice, drammaturga e regista. Daniela Quarta Quelli di Grock MilanoConsegue la laurea in Pedagogia e successivamente la specializzazione in Counseling. Da oltre vent’anni è una professionista nell’ambito della formazione e dell’organizzazione di enti ed eventi culturali. Dal 2006 è docente nella Sezione Professionalizzante e nella Sezione Giovani presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock, di cui assume la Direzione organizzativa e didattica dal 2012 al 2016. In qualità di consulente, e avvalendosi anche della qualifica di counselor accreditata Faip, opera in ambito aziendale (team building) e in ambito scolastico come specialista della formazione esperienziale; lavora con docenti, alunni ed educatori presso agenzie educative di ogni ordine e grado. Nel 2016 fonda dqlab con Alessandro Negri per la diffusione e la promozione delle pratiche teatrali.Oggi è Presidente dell’Associazione Culturale Banda Sciapó, fondata con Alessandro Negri e Alessandro Marchello nel 2017.

Studia Danza Contemporanea, Danza Jazz, Tip Tap, Flamenco con Ben Jhonson, Giancarlo Pupparo, Wendy Lindton, Carmen Ermana Mandelli, Josè Greco, Claudia Mendoza, Luis Castro, Susanna Baccari, Valeria Cavalli, Ivana Petito, Andrea Ruberti. Consegue il diploma presso la Scuola di Teatro Quelli di Grock incontrando tutti i docenti della struttura nel corso di studi e/o frequentando stage e laboratori. Approfondisce il percorso di formazione con Danio Manfredini. Incontra più volte Claudio Orlandini del quale sposa metodologia e ricerca pedagogico-teatrale, piattaforma di partenza per la sua indagine professionale, artistica e personale.

Commenti