Vita da mamma: una comoda alternativa alla sdraietta

sdraietta chicco

Da qualche mese Elisa non vuole più stare nella sdraietta, che per me è stata una vera salvezza. Non appena la sistemo dentro, infatti, inizia a inarcare la schiena e a tendere le braccia verso di me per farsi prendere. Se allora provo a sistemarla a pancia sotto sul suo tappeto gioco, molto utile per stimolarla e come base sicura da cui esplorare il mondo, purtroppo dopo mezz’ora di strisciate e rotolamenti si stufa e inizia a piangere.

Dopo essermi ingegnata per trovare un’alternativa alla amata sdraietta, mi sono felicemente imbattuta nel sedile da terra Bumbo, che grazie alla possibilità di agganciargli il vassoio in plastica diventa un vero e proprio tavolino super pratico. Infatti lo usiamo tantissimo non solo per fare merenda tutti insieme sul tappeto ad “altezza Elisa” (come dicono i miei figli), ma anche come base di appoggio per sfogliare dei libretti. 

sdraietta schiena neonato

Oppure quando faccio la doccia vi sistemo dentro Elisa, posizionandola davanti a me e mettendole sul vassoio i suoi giochini preferiti. In questo modo Elisa è al sicuro (la seduta è dotata anche di cinture di sicurezza interne), ben “impegnata” e le basta alzare lo sguardo per guardarmi mentre mi “sbraccio” per  salutarla da dietro il vetro. Non da meno anche io sono più serena, e posso finalmente concedermi una doccia di anche 10 minuti… record assoluto per i miei standard da quando sono mamma.

Bumbo – che è realizzato in poliuretano espanso, un materiale robusto e indeformabile e al contempo molto morbido – ha una seduta ergonomica progettata apposta per ospitare i bambini piccoli che non possono ancora stare seduti da soli, ma già sanno tenere la testa in posizione eretta.

Certo come qualsiasi altro supporto va usato con criterio. Vi sconsiglio ad esempio di parcheggiarci il bambino troppo a lungo. Tuttavia, è un’ottima alternativa alla sdraietta con il plus di essere consigliata da medici e fisioterapisti.

Non a caso, infatti, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti anche in campo medico ed è utilizzato in numerosi reparti e centri di Neuropsichiatria e Psicomotricità in tutto il mondo.

Il suo utilizzo presenta diversi vantaggi:

  • contribuisce a mantenere la colonna vertebrale in posizione eretta e abitua il bambino a sedersi in posizione corretta
  • favorisce un migliore sfruttamento del campo visivo
  • mette il bambino nella stessa posizione dell’adulto che gli sta di fronte: ciò favorisce una sua partecipazione attiva alla vita familiare, facilitando l’interazione con i soggetti che ne fanno parte; rafforza la sua curiosità e capacità di cogliere gli stimoli provenienti dall’ambiente circostante (a differenza della sdraietta/navicella che lo costringe a stare in una posizione semi-supina riducendo il suo campo visivo e non favorendo l’interazione)
  • favorisce la respirazione
  • riduce il rischio di reflusso e soffocamento dopo i pasti
  • contribuisce a evitare le fastidiose coliche gassose che colpiscono i bambini nei primi mesi di vita, agevolando il bambino nell’emissione dei flati
  • previene o contribuisce a migliorare le deformazioni craniche “da posizione” più diffuse tra i bambini: plagiocefalia, pachicefalia e scafocefalia, che il bambino può sviluppare a causa di un uso eccessivo della sdraietta/navicella o della medesima posizione assunta nella culla durante il sonno e reiterata nel tempo
  • è consigliato in presenza di displasia dell’anca perché favorisce la ricentratura della testa femorale nella sua sede naturale, ovvero il cotile.    
  • è consigliato in caso di ipotonia grazie al sostegno assicurato dalla seduta.

Questo prodotto è già molto diffuso e conosciuto negli Stati Uniti, al momento in Italia é distribuito in esclusiva da Real Baby e potete trovarlo cliccando qui, dove troverete una lista di rivenditori sia fisici che on-line.

bumbo

post in collaborazione con RealBaby

Commenti