Union Lido camping Village: una vacanza a misura di famiglia

Union Lido Camping Village: vacanza al mare con bambini

Con mio grande stupore, la medaglia all’onore di “madre migliore dell’universo” me la sono aggiudicata questa estate quando, addentando “il panino più buono del mondo”, i miei figli stavano decidendo se andare prima agli scivoli dell’Acqua Park, in spiaggia, in bici al parco giochi con gli scivoli a tunnel, ai gonfiabili oppure, perché no, provare a fare tutto insieme contemporaneamente. Tanto la mamma ha un futuro anche da maratoneta.

parco giochi per bambini

Dopo essere stata messa duramente alla prova nei mesi di lockdown h24 con i miei figli, ho fortemente voluto una vacanza che potesse essere degna di questo nome.

Con tre bambini piccoli pensare di rilassarsi in vacanza è pura utopia, a meno di non optare per soluzioni studiate ad hoc per famiglie.

E così la scelta per coniugare le esigenze dei miei figli ma anche le mie è ricaduta sull’UnionLido: Camping a 5 stelle, il più grande campeggio d’Europa, nonché vincitore del prestigioso premio ADAC 2017 come “Miglior Campeggio in Italia”.

Immerso nel verde, a due passi dall’incantevole Venezia, si estende per circa 1 km di spiaggia privata affacciata direttamente sulle acque pulite e sicure del suggestivo Litorale del Cavallino-Treporti.

Noi siamo stati ospitati in una graziosa e funzionale mobile home, situata all’interno di un’area inaugurata di recente: la Speedy Camp.

campeggio con bambini

Gli alloggi sono confortevoli e spaziosi, a misura di tutte le esigenze: dalle piazzole per camper, caravan e tenda alle mobile home, dai villini all’Hotel 4 Stelle, fino al Glamping della Luxury Collection.

Appena arrivati ho lasciato per un paio d’ore i miei figli al mini club  e io mi sono fatta coccolare nel centro benessere e SPA con trattamenti rilassanti e rigeneranti.

family hotel con spa

L’area benessere prevede due piscine: una all’aperto con vista mozzafiato e un’altra al chiuso con l’acqua a una temperatura di 38 gradi, nella quale ci siamo rifugiati durante l’unico temporale che c’è stato in una settimana di sole splendente.

Sì, perché all'”Union Lido non piove mai”. Credevo fosse una battuta, invece nella settimana in cui in tutta Italia ci sono stati nubifragi e potenti acquazzoni, al Lido ha piovuto soltanto un paio d’ore.

resort family hotel

Quando sono uscita dalla Spa mi sono sentita rinata e carica per affrontare la giornata. Anche i miei figli se la sono spassata in mia assenza, tant’è che la prima cosa che mi hanno chiesto quando sono andata a riprenderli è stata di poter tornare al miniclub per finire di costruire insieme agli altri bambini una bellissima casetta nel bosco.

casetta nel bosco

E così per cinque mattine di seguito li ho lasciati un paio d’ore al miniclub, mentre io sono andata in spiaggia con Elisa, riuscendo così a dedicarle un tempo esclusivo che mi ha permesso di averla poi meno richiedente attenzione quando eravamo tutti insieme.

Grazie alle belle attività organizzate dal miniclub e al fatto che i miei figli ci andassero molto volentieri, sono riuscita così a prendermi dello spazio solo per me.

E forse, proprio per questo motivo, questa è stata anche la vacanza in cui ho capito che i miei figli stanno diventando grandi.

E’ stata una consapevolezza che è arrivata all’improvviso, è bastata una frase per accorciare le distanze tra loro e il mondo che li aspetta là fuori: “mamma, noi andiamo a fare un giro in bici con i nostri amici.”

Un’affermazione secca, un dato di fatto, senza quasi (mio) diritto di replica perché il permesso glielo avevo già dato qualche sera prima, quando il cielo stellato lo hanno guardato da soli, insieme ai loro vicini di “casetta mobile”.

Per tutti c’è una estate diversa dalle altre in cui, alla sera, si mangia veloce per la fretta di uscire a incontrare gli altri e in cui il primo pensiero appena svegli è controllare se la bici del tuo amico è ancora davanti a casa, oppure se è già andato in spiaggia, ad aspettarti.

vacanze al mare con bambini

Per giocare, per buttare i sassi nel mare, per ridere di niente e aspettare il tramonto.
Ecco questa è stata la prima estate magica dei miei figli.

Quelle che te le ricordi perché la tua priorità non è più essere l’ombra della mamma, ma scoprire la tua.

Grazie Union Lido e a tutto lo staff che ci ha accolto con affetto e disponibilità, e un grazie speciale a Veronica per aver reso questa settimana una vacanza da ricordare.

vacanze piscina bambini

Per vedere i video della nostra vacanza e di tutte le attività e attrattive che trovate in questo Camping a 5 stelle, vi invito a vedere nelle stories in evidenza sul mio profilo instragram @mammachelibro il bollino dal titolo “Union Lido”

Post in collaborazione con Union Lido

#suppliedby

Commenti