Domenica 25 Febbraio, a Milano, si svolgerà il secondo laboratorio creativo di Mammachelibro rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni.

Come è già accaduto con lo scorso laboratorio, sarà una piacevole occasione per conoscerci di persona e per vivere insieme un’esperienza diversa dal solito: venite a scoprire insieme ai vostri bambini cosa accade quando ci si arma di coraggio e ci si butta nel “buio” delle proprie paure per scoprire che i colori del mondo sono un Arcobaleno!
Il libro che andremo a vivere è  “Arcobaleno e gli abissi marini”.

I bambini entreranno nella storia e, alla fine, ogni bambino costruirà il suo personalissimo pesciolino  “scacciapaura” da portarsi a casa!

La lettura della storia e il laboratorio che vi propongo saranno dei pretesti per affrontare assieme ai vostri figli alcune tematiche di cruciale importanza: il valore dell’amicizia e del lavoro di “squadra”, ma anche il tema della paura di ciò che è sconosciuto rappresentato metaforicamente dal tuffo nella profondità degli abissi.

La storia di Arcobaleno ci racconta che è dando spazio alla curiosità e al desiderio di scoprire il mondo che si cresce, arricchendosi di tutta la diversità che ci circonda.

ATTENZIONE: I posti sono limitati a 12 bambini accompagnati da un adulto ciascuno.

La partecipazione dell’adulto al laboratorio insieme al bambino è parte integrante dell’esperienza che andremo a vivere, proprio perché questo momento di condivisione a livello relazionale ha un grande valore.

 Il laboratorio creativo ha una durata di 1h e mezza e si svolgerà domenica 25 febbraio in tre differenti orari, a voi la scelta dell’orario che preferite:

Primo turno: inizio ore 10,30

Secondo turno: inizio ore 14,30

Terzo turno: inizio 17.00

Costo 19 euro (1 bambino + 1 adulto). In caso di fratelli, è previsto per il secondo biglietto un prezzo ridotto.

Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo per i bambini.

Il laboratorio si svolgerà a Milano in via Mac Mahon 9, presso lo spazio di danza Alele’s Company

Per iscriversi al laboratorio clicca qui

Per ulteriori informazioni scrivere a info@mammachelibro.com

TESTIMONIANZE DI CHI GIA’ HA PARTECIPATO AI NOSTRI LABORATORI

Ieri, tornati a casa, mio marito Pietro e Lavinia erano un concentrato di entusiasmo e di felicità. Non vedevano l’ora di raccontarmi dell’esperienza e rivivere nei loro occhi e attraverso le loro parole il bellissimo pomeriggio che hanno trascorso insieme mi ha fatto capire che avete organizzato un’attività STREPITOSA. Quando possiamo facciamo vivere a Lavinia le esperienze che pensiamo possano farla divertire e crescere, compatibilmente con i suoi 3 anni e troppo spesso (purtroppo) si rivelano piccoli disastri. Ieri, invece, è stato tutto perfetto e trovo sia geniale l’idea di coinvolgere solo i papà che (ahimè) si ritrovano troppo spesso ad avere ruoli marginali per innumerevoli motivi (compreso il fatto che tante iniziative sono pensate per lo più per mamme e figli). Brave, brave, brave davvero! Il lavoretto è oggettivamente BELLISSIMO, lo abbiamo sistemato su una mensola in soggiorno e come se tutto ciò non bastasse Pietro ieri sera ha ordinato subito su Amazon il libro per regalarlo a Lavinia e rileggerglielo.  – Francesca mamma di Lavinia – 

Oggi ho sentito la mia bimba dire al suo fratellino, che si era intrufolato nella sua stanza per guardare l’opera d’arte costruita insieme, le seguenti parole:” lo sai cosa mi ha preso papi? La lunaaaaa!!!”. La gioia che sprizzava nel raccontarlo penso non abbia bisogno di ulteriori testimonianze. Bravissime! È stata una vera emozione. Attendiamo con ansia il prossimo laboratorio.” – Fabrizio, papà di Greta –

“Meraviglioso laboratorio!! Mio figlio Tommaso era esaltatissimo, il giorno dopo ha voluto portare il lavoretto a scuola per mostrarlo alle maestre e ai suoi compagni! Grazie mammachelibro! – Anna mamma di Tommaso- 

Avevo comprato il libro su tua indicazione, che piace tanto a mio figlio. Anche al laboratorio si è divertito un sacco, il lavoretto è ora esposto in salotto e se lo continua a guardare. Mi ha detto che però la prossima volta vuole farlo con me il laboratorio, xche il papà non è molto bravo e fa tanti pasticci. 😉 Alla prossima!”  Giulia mamma di Alberto –

“Ho trascorso un pomeriggio meraviglioso con Lavinia, uno di quelli che fanno dimenticare tutti gli impegni e le incombenze e permettono di ritrovarsi anche solo in un sorriso. Coinvolgente il racconto e perfetta l’organizzazione per la realizzazione del lavoretto. Esperienza che mi auguro di ripetere presto.” – Pietro papà di Lavinia – 
 

Chi condurrà il laboratorio?

GIULIA TELLI

Laboratori creativi bambini milanoAttrice, critica teatrale, laureata in scienze dei beni culturali e appassionata di letteratura per l’infanzia. Sono ideatrice e curatrice del sito www.mammachelibro.com dedicato alla promozione della lettura sin dalla prima infanzia. Nel blog troverai video recensioni di letture (0-6 anni) selezionate, ma anche consigli di lettura per i genitori che vogliono migliorarsi in questo ruolo. Da quando sono mamma ho trovato nei libri di stampo psico-pedagogico un valido supporto per capire, interrogarmi, rimettermi in discussione e, qualche volta, avere conferma di star facendo “bene”. Inoltre mi sono trovata ad apprezzare alcuni libri illustrati per bambini dalle storie semplici, ma dense di significato.
Il mio desiderio è condividere quei libri che mi hanno aiutato a far ordine (mentale soprattutto) nel mio lavoro quotidiano “di mamma” e far conoscere anche ad altre mamme quei libri che tanto mi è piaciuto leggere e condividere insieme ai miei figli.Penso che il ruolo di noi genitori sia anche quello di educare al piacere della lettura perché “un bambino che legge sarà un adulto che pensa”.

Cosa fa Mammachelibro?

  • Promuove e diffonde la pratica della lettura ad alta voce in diversi modi:
  • Video-recensioni di albi illustrati (0-6 anni) che puoi vedere iscrivendoti al video canale youtube, seguendo la pagina Facebook e il profilo Instagram “mammachelibro”.
  • Ideazione e creazione di laboratori creativi originali studiati ad hoc su personaggi e temi trattati nei diversi libri per l’infanzia
  • Redazione di articoli che trattano i diversi temi psico-educativi per la fascia di età 0-6 anni (pubblicati settimanalmente sulla pagina Facebook)
  • Video interviste ai professionisti del settore: pedagogisti, psicologi, editori di libri per l’infanzia (vedi canale youtube)
  • Supporto pratico ai genitori, educatori, insegnanti per scegliere libri di qualità.

MONICA VIGNETTI

attrice, cantante, acrobata aerea della compagnia di circo e clown Compagnia Omphaloz

Spettacoli clown milano bambini

Commenti