Arte e bambini: un libro per avvicinarsi all’arte di Arnaldo Pomodoro

Sotto l’albero ricordatevi di regalare anche esperienze da fare insieme ai vostri figli.
Senza dubbio un dono molto atteso regala grandi emozioni, ma anche le emozioni che si respirano stando insieme un pomeriggio sono ugualmente importanti.
 
Il tempo che riusciremo a ritagliarci insieme ai nostri figli non sarà accantonato nell’angolo della stanza come un gioco, perché le esperienze che donano emozioni sono alla fine quelle che vincono la sfida del tempo. 
 
Alle volte basta un pomeriggio fatto di una cioccolata calda, altre volte invece a me piace condividere con i miei figli la mia passione che ho verso l’arte contemporanea.
 
Mi ritengo fortunata a vivere in una città culturalmente molto viva come Milano, che offre tantissime occasioni per passare con i bambini pomeriggi speciali all’insegna dell’arte e della scoperta.
Se passate da queste parti, segnatevi la Fondazione Arnaldo Pomodoro, che è molto attenta ad avvicinare i bambini all’arte.
 
Una delle opera che particolarmente affascina i bambini è l’installazione ambientale di circa 170 mq realizzata da Arnaldo Pomodoro nell’arco di ben sedici anni (dal 1995 al 2001)  dal titolo Ingresso nel labirinto. 
 
Il labirinto, collocato negli spazi dell’ex Showroom Fendi, è uno spazio magico capace di evocare mondi passati. E’ un viaggio esperienziale dentro la mente dell’artista, ma anche dentro se stessi e il proprio modo di percepire e ascoltare il mondo.
L’opera dell’artista, che rimanda al tema del viaggio e del labirinto come metafora di vita, è ispirato all’Epopea di Gilgamesh, primo poema epico della storia dell’umanità, inciso su 11 tavolette d’argilla in caratteri cuneiformi.
 
La scorsa settimana sono stata alla presentazione del libro ispirato a questa opera dal titolo Ingresso nel labirinto di Arnaldo Pomodoro, che è la restituzione del progetto Explore:art vissuto dai bambini di una scuola elementare.
 
Explore:art è un modello di didattica innovativo rivolto principalmente alle scuole (ma aperto a tutti) che permette agli insegnati di studiare un percorso ad hoc per la propria classe facendo diventare proprio gli studenti i veri protagonisti dell’opera.
 
Il progetto Explore:art, infatti, è un modus operandi da applicare a tutte le attività didattiche organizzate dalla storica Fondazione, così che, al di là della formazione e preparazione personale di ognuno, tutti possano ritrovarsi in un ambiente informale, capace di stimolare l’immaginazione e l’approccio critico.
 
Partendo dall’opera ambientale di Arnaldo Pomodoro Ingresso nel labirinto, il libro propone attività ed esplorazioni che tracciano un percorso sensoriale alla scoperta dell’opera: una nuova modalità per far conoscere l’arte contemporanea ai più piccoli, attraverso sperimentazioni dirette che dall’interno del Labirinto si estendono all’esterno, alla casa, alla scuola. 
 
Tra mappe da tracciare, superfici da catturare, materiali e suoni da catalogare e alfabeti da inventare, i bambini entrano in contatto con l’opera d’arte e i suoi significati attraverso i sensi e rielaborano dal proprio punto di vista i molti spunti racchiusi nel Labirinto.
 
Le pagine fotografiche fustellate permettono al lettore di vivere una esperienza “immersiva” nell’opera.  Il libro anche nella scelta della carta e della stampa Pantone metallizzato riesce a restituire la maestosa suggestione dell’opera da cui prende ispirazione.
 
Questo libro è la prova tangibile che l’arte è accessibile a tutti e che l’unico modo per comprenderla e farla propria è viverla in prima persona. 
 
Ed è questo il messaggio condiviso e perseguito con passione dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e dalla casa editrice Corraini, che da sempre dedica un’attenzione particolare al mondo dei libri d’artista per bambini.
 
Il progetto Explore:art, reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo, si è ormai concluso.
Tuttavia, l’opera di Arnaldo Pomodoro e l’esperienza vissuta da chi ne ha preso parte continuerà a vivere grazie alle pagine di questo libro, al cui interno trovate degli esperimenti da fare insieme ai vostri bambini anche se non avete preso parte al progetto, ispirate all’affascinante opera dell’artista.
 
Se state pensando a un regalo di Natale all’insegna dell’arte, originale e da “sperimentare” pagina dopo pagina insieme ai vostri figli, questo libro fa per voi.
 
 
 
 
Se il libro vi interessa lo trovate cliccando qui 
Per prenotare visita la labirinto dal sito clicca qui
 
Post in collaborazione con Fondazione Arnaldo Pomodoro
Commenti