10 Life skills per crescere bambini sereni giocando

10 Life skills per crescere bambini sereni giocando

Le Life Skills sono le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha indicate 10:

  1. Prendere decisioni
  2. Risolvere problemi 
  3. Pensiero creativo
  4. Pensiero critico
  5. Comunicazione efficace
  6. Relazioni efficaci
  7. Consapevolezza di sé 
  8. Sensibilità ed empatia
  9. Gestione delle emozioni
  10. Gestione dello stress

Il ruolo che l’adulto di riferimento ha nell’aiutare il bambino a sviluppare o meno queste abilità è determinate.

Sappiamo bene che il primo insegnamento è dare l’esempio, cercando di essere noi i primi a re-agire davanti a certe situazioni in modo positivo, anziché pretendere che lo facciano i nostri figli, soprattutto se è un modus operandi che nessuno in famiglia pratica mai…

Questa è una verità che ho notato moltissimo quest’anno all’inserimento del nido di Elisa.

Insieme a noi c’era una bimba che tutt’oggi – a distanza di tre mesi – piange tutte le mattine prima di entrare a scuola.

La madre che l’ha accompagnata all’inserimento è stata pessimista sulla buona riuscita dello stesso sin dal primo giorno. Tanto da essere anche “redarguita” dall’educatrice.

Ricordo addirittura una mattina in cui sua figlia piangeva disperatamente prima di entrare, ed Elisa invece no. Probabilmente pensando a “voce alta”,  ha detto a mia figlia: “eh, tu non piangi perché ancora non hai capito cosa ti aspetta”.

Al che, ovviamente, Elisa si è messa a piangere.

Da quella frase è stato chiaro quanto il vissuto negativo di questa madre nei confronti dell’inserimento stesse influenzando anche sua figlia. 

Ci sono alcune profezie che si autoavverano (es. l’inserimento al nido andrà male) se non siamo noi i primi a cercare di invertire il nostro punto di vista e a sforzarci di essere un po’ meno catastrofici, anche se non è nella nostra natura.

Questo breve inciso per ribadire quanto sia importante una cooperazione anche da parte di noi genitori per sviluppare nei nostri figli queste 10 Life Skills.

In nostro  soccorso per fortuna, ci possono essere i libri da leggere insieme ai nostri figli che sono sempre un valido pretesto relazionale per affrontare anche queste 10 life skills o soft skills.

E il gioco è un altro strumento validissimo. Soprattutto se studiato da esperti la cui finalità è una linea di prodotti giocabili dal bambino in autonomia, ma che consente la condivisione di tempo stimolante e di qualità in famiglia.

Kidslove è la nuova azienda Italiana che ha ideato una nuova linea di giochi per potenziare lo sviluppo di queste 10 Life Skills attraverso il gioco. Kidslove, ha l’obiettivo di INSEGNARE AD AFFRONTARE ciò che può far paura o rappresentare un ostacolo per i bambini.

 

giochi educativi bambini

Ogni gioco, oltre a fornire dettagliate istruzioni, è corredato da suggerimenti con i quali i genitori possono arricchire la relazione con i propri figli, divertendosi.

Anche i genitori diventano più consapevoli e informati perché sappiamo bene che “genitori non si nasce ma si diventa”, imparando dai propri errori e cercando sempre di migliorarsi.

Il gioco di cui vi parlo oggi e che ci ha particolarmente coinvolti approfondisce la Life skills numero 6: Relazioni Efficaci (analizzare e valutare le situazioni).

Il gioco “Insieme per il nostro pianeta” educa al rispetto dell’ambiente e alla collaborazione. Ogni giocatore ha un comune obiettivo: la salvaguardia del nostro pianeta.

All’interno della scatola trovate un planisfero in 3D, 24 gettoni salva ambiente, spinner con freccetta, 56 carte, 4 cartelle degli ambienti e 50 medaglie (da guadarsi giocando).

Tante domande e risposte per sensibilizzare su un tema molto importante divertendosi e sfidandosi per crescere bambini più attenti e consapevoli.

Tutti i prodotti della nuova linea kidslove si trovano solo nei migliori negozi di giocattoli, cartolibrerie e librerie. 

Buon divertimento!

 

Post in collaborazione con Lisciani – Kidslove

 

 

 

 

 

Commenti