Imparare l’alfabeto giocando è possibile grazie ai cofanetti delle lettere e dei numeri improntati al metodo Montessori. Il materiale sensoriale proposto da Maria Montessori per l’acquisizione della scrittura consiste nelle lettere smerigliate e, nelle scuole montessoriane, viene proposto dai 4 anni.

 “il linguaggio scritto – sostiene Montessori – può essere acquistato dai bambini di quattro anni, molto più facilmente di quelli di 6, per i quali comincia in genere l’educazione obbligatoria. Mentre i bambini di sei anni impiegano almeno due anni per imparare a scrivere, i bambini di 4 lo imparano in pochi mesi.”

Maria Montessori aveva osservato che i bambini attraversano dei “periodi sensitivi”, durante i quali il bambino impiega tutta la sua energia all’acquisizione di una particolare competenza. E quindi aveva individuato che il periodo sensitivo per apprendere la scrittura iniziasse dai tre anni e si prolungasse fino ai 6. 

Tuttavia, ogni bambino ha il proprio ritmo di sviluppo e nessuno altro meglio del genitore può capire se sta attraversando il periodo sensitivo ideale per iniziare a esplorare la scrittura.

Come funzionano le lettere smerigliate per imparare l’alfabeto? 

Le lettere smerigliate permettono al bambino di scoprire l’alfabeto con i sensi: il bambino vede la lettera, la tocca e sente il suono corrispondente.

guarda il video qui sotto per capire il contenuto dei cofanetti e come usarli:

Vedi anche il video “imparare l’alfabeto giocando”

Se i cofanetti ti interessano li trovi qui

Le mie lettere Montessori

alfabeto metodo montessori

 

 

 

 

 

 

 

 

numeri montessori

I miei numeri Montessori

 

 

 

 

Commenti