Integratori per bambini: un sostegno alle difese immunitarie

Integratori per bambini: un sostegno alle difese immunitarie

Un paio di settimane fa ho partecipato a una tavola rotonda sul benessere della mamma e del bambino. Si è parlato di corretti stili di vita, sana alimentazione e nutraceutica: un metodo basato su strategie che rispettano la fisiologia del corpo umano e che da più parti è considerato la moderna espressione della Scienza dell’Alimentazione.

All’incontro sono intervenuti IL Dott. Franco Vicariotto, Ginecologo e Ostetrico dell’ospedale Humanitas/S.Pio X di Milano e la Dott.ssa Pediatrica Eleonora Lombardi Mistura, che hanno illustrato a noi mamme quando e perchè può essere necessaria un’integrazione nutrizionale. 

integratori per bambini che non mangiano

Avevo già sentito parlare di integrazione, ma sempre legata ai mesi di gravidanza, periodo in cui il fabbisogno di ferro e alcune integrazioni diventano indispensabili per la salute di mamma e bambino (vedi la regolare assunzione di acido folico a partire già dalla fase di preconcepimento).

L’idea però di prolungare oltre i 9 mesi standard queste azioni a supporto al benessere psicofisico della mamma e del bambino mi è parsa molto interessante, a patto che sia studiata ad personam (no terapie fai-da-te) e senza dimenticare che la prima indispensabile integrazione è data da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Tra gli ambiti legati al benessere mamma/bambino più cari alla nutraceutica fisiologica (un ramo della nutraceutica sviluppato da Guna, l’azienda che ha organizzato l’incontro di cui vi sto parlando) c’è sicuramente il sostegno al benessere fisiologico dell’intestino.

integratori guna

Quest’organo, spesso sottovalutato, non ha solo una funzione digestiva, ma contiene il microbiota intestinale: una popolazione di 400 – 500 specie di microrganismi che svolgono attività metaboliche, nutrizionali e protettive, stimolando la risposta immunitaria di fronte all’attacco di agenti patogeni residenti o arrivati dall’esterno. 

Mi ha colpito ascoltare a questo proposito le parole della pediatra dott.ssa Lombardi, che ci ha raccontato gli innumerevoli benefici derivati dall’aver adottato nella sua pratica clinica il metodo della Nutraceutica fisiologica.

integratori omega 3

Prima che arrivi l’inverno e il boom di infezioni gastrointestinali e influenze, infatti, la dott.ssa è solita proporre ai suoi piccoli pazienti un protocollo preventivo a base di integratori alimentari, affiancato da una corretta alimentazione.

I risultati di questa pratica sono tangibili: il suo studio pediatrico, nei periodi in cui gli altri sono super affollati, resta semivuoto. Come è possibile tutto questo? Nessuna ricetta magica, ma solo una parola per stimolare il sistema immunitario a funzionare: prevenzione.

La prevenzione suggerita dalla Nutraceutica fisiologica è un importante alleato anche per far fronte ad altri momenti che possono causare un abbassamento improvviso delle difese immunitarie.

Pensiamo ad esempio all’inserimento al nido, che rappresenta per il bambino una forte fonte di stress con il conseguente aumento della produzione di cortisolo.

Quando si verifica questa situazione si abbassano immediatamente le difese immunitarie, ragione per cui frequentemente i bambini che stanno facendo un inserimento si ammalano all’istante.

Non potendo evitare questo stress emotivo al bambino, se la mamma deve tornare al lavoro e il nido è l’unica alternativa percorribile, la prevenzione attraverso un protocollo studiato ad hoc resta la miglior pratica adottabile per aiutare le difese immunitarie a reagire correttamente.

integratori alimentari cosa servono

La ricerca di Guna si è focalizzata in maniera molto approfondita sul ruolo dell’intestino perchè è lì che è racchiusa la chiave della salute. E quando si spezza il delicato equilibrio tra i suoi batteri si crea terreno fertile per l’insorgenza di infiammazioni che provocano diversi disturbi, non solo intestinali.

La buona notizia è che possiamo ragionare in ottica preventiva e attraverso la semplice assunzione di probiotici (batteri buoni) e alcune piccole abitudini alimentari. In questo modo, possiamo ricostruire il microbiota, ovvero la flora intestinale, in modo da ristabilire un’armonia benefica per la nostra salute.

Suggerisco alle mamme di informarsi sull’integrazione alimentare e parlarne con il proprio medico di fiducia, perchè ho l’impressione che se ben utilizzata possa fornirci una bella spinta a vivere meglio e più in energie la nostra giornata.

perchè la salute non è solo assenza di malattia, ma un percorso consapevole che va pianificato ogni giorno su più fronti.

Post in c0llaborazione con Guna

Commenti