Ho sempre amato la corrente artistica del surrealismo, e mi ha sempre colpito che Salvador Dalì, uno dei più famosi esponenti del gruppo, raccontasse di essersi ispirato a una forma di camembert sciolta nel suo piatto per comporre uno dei suoi più celebri quadri: gli orologi molli.
Questa estate ho scoperto questo libro per bambini “Salvador Dalì” di Daniela Sbrana edito da Istos Edizioni che spiega in modo semplice (in rima), e con anche il testo a fronte in inglese, un po’ della vita bizzarra di questo artista eccentrico citando alcune delle sue opere più famose.


E così, ispirati dal libro, non dal formaggio, abbiamo provato a realizzare la nostra opera d’arte degli orologi molli. E’ bastato del das, una tempera azzurra, dei brillantini, due chiodini e un tronco. Ammetto che la parte più difficile è stata trovare un tronco il più possibile simile a quello del quadro originale. Ma i miei figli si sono molto divertiti nella ricerca, visto che tra l’altro raccogliere legni e bastoni è uno dei loro passatempi preferiti…

Per non perdere gli altri video iscriviti al mio canale youtube
https://www.youtube.com/user/giuliatelli

DIFFICOLTA’: MEDIO-BASSA
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 2 ORE
ETA’: 3-5 ANNI

Necessario per realizzare il laboratorio:

1- un panetto di das (http://amzn.to/2f5chkL)

2-1 flaconcino di vernice lucida per das. In alternativa si può usare semplice smalto per le unghie trasparente (http://amzn.to/2jDfIUW)

3- n°2 fermacampioni (li trovi qui http://amzn.to/2xc1Nbk)

4- brillantini dorati o tempera dorata (http://amzn.to/2x7YTqx)

5- colla vinavil (http://amzn.to/2x9hpiu)

6-1 cartoncino nero

7- 1 pennarello nero indelebile/vetrografico (http://amzn.to/2f4YTgn)

8- 1 tubetto di tempera azzurra (http://amzn.to/2x7UFiV) oppure tempera blu+bianco = azzurro

9- 1 ramo di un albero a forchetta

Se il libro ti interessa lo trovi qui

Salvador Dalì orologi molli

Commenti