Gli indistruttibili: libri a prova di bambino

Gli indistruttibili: libri a prova di bambino

Spesso mi chiedete se esistono dei libri indistruttibili.

Fino ad oggi vi ho sempre risposto che, purtroppo, non esistono libri indistruttibili e che quello che posso suggerirvi per limitare i danni è optare per libretti cartonati con un certo spessore e dal formato maneggevole perché, in teoria, sono più difficili da strappare e disintegrare.

Nella pratica, però, accade che le nostre speranze vengano presto disattese e anche quei libri cartonati “spessi” li troviamo strappati perché  la saliva dei nostri figli, unita alla loro perseveranza, ha un potere altamente corrosivo.

fase orale bambini

E così finiamo per rammendarli con pezzi di scotch e ogni volta ci piange il cuore vederli così rovinati come se avessero passato almeno 3 generazioni e non solo 4 giorni di vita…

Del resto, si sa, nei primi mesi di vita e fino ai 2 anni almeno, il mezzo che i bambini utilizzano per conoscere un oggetto è la bocca.

Tutto passa da lì e dalla bocca finisce nelle mani, anzi solitamente avviene tutto contemporaneamente.

Quando vedo Elisa avventarsi su un libretto la fermo subito e le dico di fargli le carezze e non la “bua”.

Lei, solitamente, mi guarda negli occhi, sorride e gli tira una carezza che sembra una cinquina.

Eppure sono certa che ci abbia messo tutto il suo impegno e amore.

Posso dirvi quindi che non far distruggere un libro a un bambino piccolo è praticamente impossibile, a meno che non gli permettiate di prenderlo e sfogliarlo in autonomia, ma solo in vostra presenza.

Il che sarebbe però un peccato.

libri indistruttibili

Infatti, quando mi chiedete: “come faccio ad appassionare mio figlio alla lettura senza forzature?”

Il primo consiglio che vi do è quello di studiare la sua cameretta e la libreria in modo che i libri siano  accessibili e facili da prendere e riporre in autonomia, così come sicuramente già accade per i giochi.

Educare al rispetto dei libri è sicuramente una pratica da tenere a mente e che si può iniziare a fare (con dei risultati) dai 12 mesi, età in cui il bambino è pronto per distinguere la differenza tra un gioco e un libro. 

Nel frattempo, vi presento una novità editoriale di libretti studiata proprio per i più piccoli che, per la gioia di noi mamme, sono di nome e di fatto Indistruttibili.

Si tratta di libretti leggeri, maneggevoli, adatti dai 9 mesi e che non possono essere rotti o strappati perché stampati su una carta indistruttibile, atossica e lavabile al 100%. 

“Gli indistruttibili” è una collana a prova di morso,  caduta nel vuoto, saliva, strappo, acqua, pennarello, macchie di sugo indelebile etc…

Questi libretti sono perfetti anche nel momento della pappa (se di dovessero macchiare si possono lavare), e in qualsiasi altro momento della giornata, anche a passeggio perché possono essere igienizzati, nel caso dovessero cadere.

Finalmente una collana pensata per i più piccoli nel rispetto del libro e del bisogno del bambino di esplorarlo a 360°. 

Post in collaborazione con la casa editrice La coccinella

Commenti