7 libri per esplorare il concetto di tempo (dai 2 anni in su)

7 libri per esplorare il concetto di tempo (dai 2 anni in su)

Con questa selezione di libri a partire dai 2 anni, vi invito a esplorare insieme ai vostri bambini l’affascinante concetto di tempo a 360 gradi.

Che cos’è il tempo?

Come si misura?

Come lo percepiamo?

Perché alcune volte trascorre lentamente e altre velocemente?

Prima – Dopo

Per un primo approccio al concetto di tempo questo è tra i miei preferiti.

Un albo graficamente ben illustrato: i disegni sono molto semplici e le contrapposizioni che rappresentano il prima e dopo insieme al concetto di causa ed effetto sono originali e intelligenti.

Questo albo racchiude una essenza poetica e magica perché racconta per sole immagini il tempo e le sue trasformazioni, metamorfosi, evoluzioni e mutamenti.

In una pagina vediamo un bruco, nella pagina seguente una farfalla. Dal giorno alla notte, dalla tempesta alla quiete, dal gomitolo di lana a un caldo golf, dalla mucca al latte, dal bocciolo al fiore e così via attraverso infinite e affascinanti suggestioni.

Età di lettura dai 2 anni

prima dopo

 

Che ora è?

Quante volte vi è capitato di sentirvi fare questa domanda dai vostri figli? In questo libro a rispondere è un simpatico orsetto la cui giornata è scandita da tanti piccoli momenti che lo aiutano a costruire, tappa, dopo tappa, il suo mondo fatto di esperienze semplici ma importanti. Un libro dalle deliziose illustrazioni che aiuta i più piccoli a familiarizzare con il concetto di tempo e al suo legame con un orario cui solitamente si compie una azione piuttosto di un’altra.

Accompagniamo infatti orsetto ora dopo ora nei suoi appuntamenti di vita quotidiana: dalla sveglia alla mattina, al momento dell’asilo, del bagnetto e infine, della nanna.

Età di lettura 2 anni

libri sul tempo bambini

 

La pazienza

Ho inserito questo simpatico libretto con simpatiche finestrelle a scorrimento perché l’attesa è strettamente legata al concetto d tempo. Aspettare non è facile. Fatichiamo noi adulti, figuriamoci i bambini. Aspettare il papà che finisca una telefonata per poi giocare insieme, aspettare che la cena sia pronta, aspettare che arrivi l’ora di tornare a casa dopo una lunga giornata alla scuola materna… Ma, nell’attesa, si possono fare tante cose divertenti. Un piccolo albo per manine curiose che cerca di insegnare ai bambini a vivere i momenti di attesa con pazienza e quindi a confrontarsi con il trascorrere del tempo che, a seconda di come lo occupiamo, può passare lentamente oppure velocemente.

Età di lettura dai 2 anni

Su questo libro avete uno sconto con il mio codice sconto “mammachelibro15” a questo link

insegnare la pazienza ai bambini

Vorrei un tempo Lento Lento

Questo è un albo che fa riflettere soprattutto noi adulti su questo tempo che scorre troppo veloce e che non riusciamo a godere pienamente. Un albo che racconta il tempo a misura di bambino: un tempo fatto per giocare, passeggiare, fantasticare e anche un tempo vuoto da riempire per poi lasciarlo andare, senza fretta perché il tempo è bello viverlo.

Età di lettura dai 3 anni

concetto di tempo per bambini

Leggiamo L’ora. Gioco e imparo

Arriva per tutti il tempo di imparare a leggere l’orologio. Questo libro spiega come fare in modo semplice e chiaro e all’interno trovate anche la sagoma di un orologio da ritagliare e costruire per imparare giocando.

Età consigliata dai 6 anni

come imparare a leggere orologio

Il libro dei perché: il tempo

Questo libro è molto ben fatto e svela tutti i segreti legati al tempo e alla sua misurazione in modo divertente, attraverso un espediente sempre molto amato da tutti i bambini: le alette da sollevare.

In questo libro ne trovate oltre 60 per scoprire tante informazioni e curiosità.

Il libro è stato pubblicato in associazione con il Royal Observatory di Greenwich.

Età di lettura: da 5 anni.

spiegare il tempo ai bambini

Il venditempo

Infine vorrei lasciarvi alla lettura di un albo illustrato, il “Venditempo”, una simpatica parabola sul concetto di tempo, adatta forse più a noi adulti per il linguaggio un po’ irriverente in alcuni passaggi (quando il protagonista dà senza mezzi termini della “cicciona” alla cassiera non lo trovo molto “educativo”).

L’astuto protagonista di questo libro crede di avere una intuizione geniale: visto che si vende di tutto, perché non vendere il tempo? La sua idea ebbe un successo strepitoso! Con un piccolo, trascurabile inconveniente. Quel successo gli rubò tutto il suo tempo…

Un piccolo albo che ci invita a riflettere sul fatto che non è vero che il tempo è denaro, è qualcosa di molto più prezioso. Il tempo non si può risparmiare, non si può accumulare, non si può fermare, non si può guadagnare o aumentare, nè tanto meno comprare.
 
come risparmiare tempo
 

 

Commenti