SerenaMente: la nuova collana per crescere bambini sereni

psicologia e bambini: crescere bambini sereni

Sono lieta di presentarvi i due nuovi albi della collana SerenaMente: “Cresci come un fiore” e “Più dai più hai”.

E’ sempre un’emozione indescrivibile averli tra le mani perché qui dentro trovate le parole di Luca che si sostanziano nei miei disegni, ma anche tutto quello che per noi è importante e che ci sembra valga la pena diffondere.

libri bambini educativi

Spero che così come Simba, Orazio e Volpe che hanno accompagnato per mano i vostri bambini alla scoperta della paura che diventa coraggio e del fallimento che porta alla fiducia in se stessi, anche il riccio Spillo e Martino il castoro possano lasciarvi dentro un semino di felicità.

“Più dai più hai” ci racconta che tenere tutto per sé, non condividere le risorse, depotenziare le altre persone e sottrarre loro ciò che potrebbe aiutarle a essere felici, a lungo andare, spegne la luce che illumina il mondo, impoverendo anche noi stessi.

libri illustrazioni bambini libri belli bambini libri famosi bambini

“Cresci come un fiore” ci racconta che la felicità accade quando qualcosa che dentro di noi era soltanto un seme si trasforma in fiore.

Ognuno di noi è un fiore diverso che ha bisogno di scoprire quale sia la propria unicità per sviluppare appieno il proprio potenziale.

Ogni bambino, ogni persona ha un tempo diverso per fiorire e non dobbiamo fingere di essere ciò che non siamo.

Perché è nelle nostre differenze che è radicata la nostra forza.

Non è sempre vero che si può diventare tutto quello che si vuole…

Un glicine non potrà mai trasformarsi in un girasole, ma potrà essere il glicine più bello e abbarbicato alla vita che si sia mai visto.

libri natura bambini libri didattici bambini

La nuova collana per bambini di Giunti Editore

Il progetto “SerenaMente” vuole aiutare i bambini tra i 4 e gli  8 anni a crescere sereni, familiarizzando con alcuni concetti tratti dal mondo della psicologia e della crescita personale.

Le idee che coltiviamo, infatti, influenzano i nostri comportamenti e quindi i risultati che otteniamo, nonché la serenità con la quale affrontiamo le sfide della vita. 

Ogni albo illustrato della collana seleziona un’idea che la ricerca scientifica indica come utile a crescere bambini sereni e la racconta in modo comprensibile ai piccoli lettori. E così delle semplici storie con protagonisti simpatici animali antropomorfi diventano l’occasione non solo per una lettura piacevole, ma anche per seminare qualcosa di più importante.

Della collana sono usciti i primi 4 titoli:

Tutto è difficile prima di diventare facile

libri per bambini

 

Il sogno di Simba, un timido cane lupo, è quello di diventare un acrobata del circo. Ma come fare?

Tutti sanno che i cani lupo sono troppo grossi e goffi per volteggiare in aria leggeri ed eleganti. Ma un amico lo convincerà a non arrendersi alle prime cadute. Simba dovrà cadere e sbagliare tante volte ma, allenandosi e imparando dai propri errori, forse un giorno potrà realizzare il suo sogno…

Ordina adesso questo albo illustrato.

libri circo bambini libri circo bambini libri creativi per bambini

 

La Paura che diventa coraggio

favole per crescere

 

Nel Grande Bosco di Carta, l’ultimo giorno d’autunno, si celebra la Festa delle Lanterne magiche. Volpe non vede l’ora di andarci insieme al suo amico Tasso. Ma poco prima di uscire intravede dalla finestra un oggetto misterioso… che cosa sarà? A Volpe sembra qualcosa di spaventoso e, terrorizzata, corre a nascondersi. La paura rischia di farle perdere la festa più attesa dell’anno…

Ordina adesso questo albo illustrato.

 

libri da favola albo illustrato di qualità libri animali per bambini

 

Cresci come un fiore

libro luca mazzucchelli

 

 

Al piccolo castoro Martino piacciono tantissimo i girasoli. Quando il nonno gli regala un seme, lui corre subito a piantarlo, immaginando di avere presto un girasole tutto suo, forte e alto fino al cielo. Martino se ne prende cura ogni giorno, ma niente da fare: da quel seme non spunta nemmeno un timido germoglio

 

libri animali bambini moglie luca mazzucchelli libri scuola materna

Ordina adesso questo albo illustrato

 

Più dai più hai

libro altruismo bambini

 

 

 

 

 

 

 

 

Il riccio Spillo deve trovare una nuova casa: mette tutto quello che ha in una grande valigia di stoffa e inizia il suo viaggio. Lungo il cammino, incontrerà tanti nuovi amici e, nell’aiutare ciascuno di loro in un momento di difficoltà, capirà dove si nasconde il segreto della felicità.

Ordina adesso questo albo illustrato

libro amicizia bambini insegnare altruismo bambini insegnare gentilezza bambini

L’autore

Luca Mazzucchelli è psicologo e psicoterapeuta. È autore di numerosi saggi di divulgazione psicologia e da sempre alla ricerca di strumenti per avvicinare la psicologia alla quotidianità delle persone. Luca Mazzucchelli divulga quotidianamente contenuti psicologici sui social, dove è seguito da una community di 600.000 followers.

Laboratori creativi ispirati ai libri

Ogni albo illustrato della collana SerenaMente ha un suo laboratorio creativo, ovvero una attività adulto-bambino che ha lo scopo di riprendere alcuni concetti psicologici presenti nel testo e utilizzarli come pretesto conversazionale per affrontare tematiche importanti per una crescita più serena.

La paura di che diventa coraggio – La storia di Volpe

Tutto è difficile prima di diventare facile – il circo

La valigia di riccio: come coltivare l’altruismo

Coltiva la tua unicità

 

 

 

 


 

Commenti