Tutto sui videogiochi: il primo portale dedicato a genitori ed educatori

Tutto sui videogiochi: il primo portale dedicato a genitori ed educatori

Da piccola non ho mai giocato ai videogiochi, non certo per diffidenza o per proibizione ma perché non mi sono mai interessati.

Tutte le volte che qualcuno ha provato a coinvolgermi o a spiegarmi come funzionasse una partita, ho sempre perso e, pertanto, negli anni, mi sono convinta di essere proprio negata.

Di sicuro mi sono persa tante appassionanti discussioni tra i miei coetanei relative a Pokemon o altri giochi che andavano di moda ai tempi della scuola. Quando andavo a casa di qualche amico speravo in cuore mio non tirasse fuori un videogioco per evitare l’imbarazzo di confessare di non saperci affatto giocare.

Per fortuna per anni non ho più dovuto fare i conti con la mia totale incapacità tecnologica, fino a quando non sono diventata mamma di Giacomo e Mattia che, per quanto a casa nostra il tempo dedicato ai videogiochi sia molto disciplinato, sono super esperti.

Tuttavia, io resto sempre quella che se ne intende meno di tutti,  sebbene i miei figli siano riusciti a strapparmi qualche partita solo per il gusto di vincere facile per l’appunto…

Nonostante sia riuscita a capire qualcosa di più sui videogiochi, ho sempre desiderato approfondire questo tema anche perché credo che sia possibile un uso consapevole dei videogiochi. 

videogiochi e bambini

Ecco perché non posso che apprezzare iniziative a supporto di noi genitori come il progetto IIDEA Italian Interactive Digital Entertainment Association, associazione che riunisce i principali attori del mondo dei videogiochi in Italia.

La missione dell’Associazione è creare un contesto favorevole allo sviluppo del settore in Italia e valorizzare il ruolo del videogioco nel sistema economico, sociale e culturale del nostro Paese.

Una delle attività su cui l’Associazione è impegnata, infatti, è diffondere la conoscenza del videogioco anche per le sue applicazioni nel mondo dell’educazione, del medicale, dell’arte e della cultura.

nintendo switch

In questa logica, IIDEA ha lanciato poche settimane fa “Game to Human” (qui) piattaforma di iniziative dedicate al sociale e a realtà che hanno realizzato imprese positive per esempio, per la disabilità o per la promozione del nostro patrimonio culturale.

Lo scorso 15 giugno è stata inoltre lanciata la nuova piattaforma tuttosuivideogiochi”: il primo portale nazionale dedicato ai genitori, agli educatori e a tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino il mondo dei videogiochi. L’obiettivo è quello di diventare il punto di riferimento sul web non solo per parlare di videogame dal punto di vista entertainment, ma anche per trattare temi educativi e sociali legati al videogame. 

Si tratta di un’iniziativa che ha il sostegno di associazioni europee e che sarà presentato a breve anche alle nostre Istituzioni. Questo progetto è stato portato avanti nel solco delle raccomandazioni contenute nelle linee guida di attuazione del Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori adottato nel 2019 da AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
 
Commenti